Regolamento concorso

L’Acqua che Berremo-Gli speleologi difendono la risorsa più preziosa.

Contenuti e finalità (Scarica in PDF)

La Società Speleologica Italiana indice un concorso video centrato sul tema delle acque carsiche. L’obbiettivo è favorire la creazione di prodotti audiovisivi brevi, sintetici ed efficaci che comunichino il ruolo della speleologia e degli speleologi nella conoscenza e nella tutela delle acque carsiche. Le opere potranno trattare molteplici aspetti inerenti gli acquiferi carsici, la circolazione e la presenza delle acque sotterranee, le forme di vita presenti, le ricerche esplorative. Potranno trattare di fruizione, gestione e salvaguardia. I video presentati in concorso dovranno essere pensati per un pubblico soprattutto di non speleologi, essere contemporanei nelle modalità e nel ritmo del linguaggio, essere idonei per una visione sul web o televisiva. Dovranno incentivare curiosità, favorire la divulgazione, contribuire alla conoscenza della speleologia come disciplina di conoscenza. Il concorso è un’opportunità per valorizzare il lavoro di documentazione e reportage di quanti, per passione o specifica competenza, si occupano di esplorazione, studio e divulgazione delle acque sotterranee. Saranno scartati a priori lavori non coerenti con quanto indicato o aventi contenuti eticamente inaccettabili o legalmente perseguibili.

La tecnica è libera: riprese, cartoon, foto, foto elaborate, foto in sequenza, timelapse, slow motion, report, interviste, solo testo visualizzato, solo immagine, solo grafica o quant’altro può essere proposto alla visione e all’ascolto nei tempi e nelle modalità previste. Saranno ammessi video 2D, in due formati. Durata 30’ oppure durata massima 2’ (titoli e credit esclusi, sintetici e didascalici). Nessun vincolo al mezzo utilizzato per la produzione: videocamere, fotocamere, webcam, software rendering 2D e 3D, smartphone, digitale, materia,carta o pellicola. Totale libertà creativa. Tutti i lavori, indipendentemente dalla scelta utilizzata per realizzarli, andranno trasformati e presentati in formato video digitale. Si consiglia Full HD. Per i formati si raccomandano mp4 o equivalenti (m4v o mov, riproducibili in Mac o Windows). Non sono accettati formati 4K. I lavori proposti dovranno essere progettati per essere fruibili su web e visualizzati su monitor o proiettati, anche su schermi di dimensioni cinematografiche.

I canali di diffusione saranno molteplici: I video presentati verranno pubblicati a cura della Società Speleologica Italiana su siti e canali you tube di riferimento, potranno essere linkati con i siti istituzionali della SSI e altri partner e istituzioni legate alle intenzioni e le finalità de l “Acqua che berremo”. Le musiche devono essere originali o free license. Dovranno essere specificati autori e anno di produzione. E’ richiesta liberatoria scritta in caso di riprese con soggetti estranei al progetto, o in luoghi che hanno restrizioni nei permessi di ripresa. Sono da specificare con esattezza spezzoni riprodotti nella durata max consentita. Due giurie, specialistica e popolare (votazione tramite Youtube o dopo visione in sala). Il montepremi complessivo è di Euro 1.500 (millecinquecento) distribuito secondo parere e valutazione della Giuria e in considerazione anche del voto popolare. A discrezione insindacabile della giuria il montepremi potrà essere assegnato in parte o anche non aggiudicato, qualora le opere presentate non avessero i requisiti di contenuto e qualità coerenti con il concorso. Potranno altresì essere assegnati premi offerti e messi a disposizione da Enti, Associazioni, Partner pubblici o privati. I video verranno riprodotti e premiati durante il raduno SpeleoNarnia 2015 29/10-1/11/2015  XXII Congresso Nazionale di Pertosa “Condividere i dati” 30-31/5 1-2/6/2015.

Termine di invio lavori 30 settembre aprile 2015

Informazioni e spedizione video a info@acquacheberremo.it

Il concorso non è a fini di lucro, la partecipazione è gratuita.

Regolamento del Concorso Acqua che berremo 2015 30” 2’

Organizzatore: Società Speleologica Italiana (di seguito SSI)

Si indice un concorso video sul centrato sul tema delle acque carsiche.

Il regolamento del concorso (di seguito il «Regolamento») è costituito dal presente documento, degli allegati e viene completato e/o modificato da tutti gli annessi che la SSI potrà, eventualmente, aggiungere senza che possa essere addebitata alcuna responsabilità in merito e senza alcuna pretesa di risarcimento da parte dei Partecipanti.

Condizioni di accesso

Questo concorso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età , di qualsiasi nazionalità.

La partecipazione è limitata ad un solo video (stesso autore, stesso indirizzo).

Il concorso non è a fini di lucro, la partecipazione è gratuita.

Nulla è dovuto ai partecipanti, non è previsto alcun tipo di rimborso.

Partecipazione

Per partecipare al Concorso, i Partecipanti devono rispettare le seguenti modalità di partecipazione:

  • Per tutta la durata del Concorso, collegarsi all’indirizzo http://www.acquacheberremo.it per verificare eventuali comunicazioni e/o variazioni

  • Leggere, comprendere ed accettare il Regolamento;

  • Realizzare un lavoro e produrre un video 2D sul tema descritto

  • Compilare per intero e firmare il modulo di partecipazione; Il Partecipante è informato e accetta che le informazioni immesse nel modulo d’iscrizione danno prova della sua identità. Le informazioni immesse dal Partecipante lo impegnano a partire dalla loro convalida.

  • Ogni iscrizione inesatta o incompleta non sarà presa in considerazione e comporterà l’annullamento della partecipazione. La stessa sanzione sarà applicata in caso di registrazione multipla.

  • Compilare l’allegato musiche utilizzate: Specificare il/i titolo/i della musica utilizzata nel video nonché il nome dell’autore.

  • compilare l’allegato accettazione regolamento: Sottoscrivere il documento per accettazione del Regolamento e firmare anche il « Rispetto di utilizzo dei diritti » e in particolare dei « Diritti musicali » e dei « Diritti all’immagine » e della privacy.

  • Il Partecipante deve completare tutti i campi indicati come obbligatori. Ogni iscrizione inesatta o incompleta non sarà presa in considerazione e comporterà l’annullamento della partecipazione. La stessa sanzione sarà applicata in caso di registrazione multipla.

  • allegare una presentazione del lavoro in concorso (max 300 caratteri .txt)

E’ richiesta liberatoria scritta in caso di riprese con soggetti estranei al progetto, o in luoghi che hanno restrizioni nei permessi di ripresa.

inviate i moduli in pdf, il txt ed il video a: info@acquacheberremo.it

L’organizzazione si riserva di accettare, a proprio insindacabile giudizio, lavori giudicati non pertinenti lo scopo ed i temi del concorso (pre-selezione).

Specifiche tecniche dei video

il file Video dovrà rispettare i seguenti vincoli tecnici:

2D (non sono accettati video 3D)

Per dare uniformità di giudizio suggeriamo i seguenti standard (non vincolanti):

HD 1920 x 1080 (1080p) o 1280×720 container MP4 codec H264, audio AAC

oppure

SD 720 x 576 (DV) container MP4 codec H264, audio AAC

per ogni altra risoluzione, container e codec l’organizzazione si solleva da ogni responsabilità per i problemi derivati dalle eventuali trasformazioni necessarie.

In caso di difficoltà tecniche, l’organizzazione si riserva nell’accettare video in formati differenti.

Questo lo standard del canale youtube:

Video Risoluzione Consigliata: risoluzione originale del video; per HD è 1920 x 1080 (1080p) o 1280 x 720.

Codec Preferibile H.264 o MPEG-2. Container preferiti FLV, MPEG-2 e MPEG-4 Audio Codec Preferibile MP3 o AAC Container preferiti FLV, MPEG-2 e MPEG-4 Frequenza di campionamento 44.1 kHz Canali 2 (stereo)

(per la conversione utilizzare programmi tipo: http://handbrake.fr raccomandiamo l’uso di software opensource)

Due i format accettati:

  • Format tipo 1: Spot breve durata 30 secondi
  • Format tipo 2: Spot lungo durata massima 120 secondi

Lingua ufficiale: italiano. Nel parlato o nei sottotitoli (non vincolante se il video è comunque comprensibile)

Musica

Per la colonna sonora dei video, l’organizzazione invita i partecipanti ad utilizzare brani con licenza Common Creative «Attribuzione -Non commerciale 3.0 Italia (CC BY-NC 3.0 IT)» http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it/deed.it ad esempio da http://www.jamendo.com/

Copyright

Il Partecipante s’impegna ad utilizzare esclusivamente immagini per le quali possiede i diritti e musiche rilasciate secondo lo standard Common Creative o equivalenti, ovvero a fornire documentazione per musica o immagini non depositati alla SIAE (o ad ogni altra società di diritti d’autore).

Il lavoro presentato al concorso deve poter essere distribuito, libero da diritti di diffusione, da parte della SSI, nell’ambito degli scopi del concorso, a SpeleoNarnia 2015  XXII Congresso Nazionale di Pertosa 2015, You Tube, Facebook, Scintilena o altri siti internet di pubblico dominio.

Produrre video con Common Creative 3.0

Il Partecipante si impegna a rilasciare la propria opera secondo lo standard Common

Creative : “Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported”

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it (vedi pagina C.C. per informazioni approfondite) ovvero in sintesi:

Tu sei libero:

di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest’opera

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell’opera nei modi indicati dall’autore o da chi ti ha dato l’opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l’opera.

Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali.

Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest’opera, ne’ usarla per crearne un’altra.

Se il Partecipante lo desidera, può definire il proprio lavoro identificandolo, per iscritto, con una tipologia di licenza Common Creative meno restrittiva.

Garanzie

  • Il Partecipante garantisce quindi espressamente alla SSI l’esercizio pacifico dell’utilizzo ed in particolare:

  • Il Partecipante garantisce alla SSI il godimento pacifico dei diritti che gli sono ceduti in virtù dei presenti atti, che la musica e le immagini non violano in alcun modo i diritti d’autore di opere protette, nonché ogni altro diritto detenuto da terzi e che è autorizzato a disporre liberamente di ogni diritto sulla musica.

  • Il Partecipante s’impegna formalmente a non turbare la regolare fruizione delle opere presentate e a non fare, in alcun modo, dichiarazioni che pregiudichino detta fruizione.

  • Il Partecipante consegna la propria opera alla SSI, libera da ogni diritto di composizione, interpretazione ed edizione

  • Il Partecipante garantisce la SSI contro ogni ricorso o azione che possano essere messi in atto, da qualsiasi persona fisica o giuridica che, avendo partecipato o meno alla realizzazione dell’opera, volesse far valere un qualunque diritto su tutta o parte della medesima o suoi sfruttamenti o utilizzi come previsto nei presenti atti.

Modalità e tempi del Concorso

La spedizione dei lavori e la iscrizione al concorso sono accettati fino alle ore 23.59 del 10 maggio 30 aprile 2015 fa fede la data ricezione nostro server

I lavori proposti saranno sottoposti individualmente a verifica da parte degli organizzatori che si riservano di informare il Partecipante per email della accettazione (o non accettazione) .

I video accettati potranno essere pubblicati sui siti internet pubblici curati dalla SSI.

La avvenuta pubblicazione su altri internet non inficia la partecipazione al concorso.

Designazione dei vincitori

VOTO POPOLARE:

verranno conteggiati i “mi piace” sul canale Youtube

il termine ultimo per le votazioni è il 30 maggio 2015 29 ottobre 2015

VOTO DELLA GIURIA:

La giuria è composta da riconosciuti esperti. La giuria si esprimerà, in base ai criteri descritti nel regolamento, in completa ed insindacabile autonomia.

RISULTATI:

Le premiazioni del concorso verranno comunicate durante il raduno SpeleoNarnia 2015 XXII Congresso Nazionale di Speleologia

Eventuali altri Premi in palio verranno comunicati sui canali della SSI

Obblighi dei Partecipanti

I partecipanti del concorso autorizzano la SSI ad utilizzare i video presentati e distribuirli sul web ed altri canali senza fini di lucro.

Duplicazione supporti, distribuzione e spedizione video e testi

La SSI si riserva il diritto di utilizzare il lavoro inviato dal Partecipante sui seguenti supporti:

Duplicazione di supporti fissi (DVD / HDVD / Blue ray / CD / mini-DV, HDV, BETA, elenco non restrittivo) nell’ambito di una diffusione esclusivamente gratuita.

Diffusione sul Sito della SSI, siti internet comunitari, server You-Tube, Facebook, Twitter, Scintilena etc. ( elenco non restrittivo), possibilità di essere integrati in altri siti internet grazie alla funzione <embed>.

Diffusione all’interno di aree definite in incontri e pubbliche manifestazioni, per le quali l’organizzazione non percepisce alcun introito. I Partecipanti accettano quindi espressamente che i video possano essere liberamente inoltrate verso altri siti internet, e in particolare you tube, facebook etc

Quindi, ogni Partecipante riconosce che la SSI non possa impedire ulteriori utilizzi, modifiche, alterazioni ecc. dei lavori presentati, da parte di terzi senzaautorizzazione

Responsabilità dei Partecipanti

Il carattere xenofobo, pornografico, violento o ingiurioso del contenuto, la responsabilità civile di errate tecniche di corda o utilizzo non corretto del materiale che rischiano di mettere in pericolo la vita delle persone, azioni o concetti che esprimano scarsa attenzione alla tutela dell’ambiente – in particolare quello ipogeo, il mancato rispetto dei diritti d’autore e dei diritti all’immagine sono motivi che possono portare la SSI a non pubblicare il lavoro del Partecipante, a ritirarlo dal sito e a squalificare il Partecipante. Questo elenco non è né esauriente né limitativo.

La SSI declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto di questi impegni da parte dei Partecipanti.

In caso di mancato rispetto di questi impegni, ogni Partecipante s’impegna a farsi carico di spese, danni e interessi, importi transazioni, onorari ragionevoli di consulenti, esposti dalla SSI, relativi ad un’eventuale azione giudiziaria intrapresa da un terzo, in particolare sul fondamento dei suoi diritti anteriori e che coinvolgono il Partecipante.

Modifica del Concorso e del regolamento

La SSI si riserva il diritto di abbreviare, aggiornare, modificare il concorso. Annullarlo in caso di forza maggiore che rendesse impossibile lo svolgimento del Concorso in conformità alle disposizioni del presente regolamento. Senza che possa essere addebitata alcuna responsabilità in merito e senza alcuna pretesa di risarcimento da parte dei Partecipanti.

Nell’ipotesi in cui dovessero verificarsi tali annullamenti, modifiche o aggiornamenti, La SSI invita tutti i Partecipanti a tenersi aggiornati e, nel caso, a verificare loro le nuove regole a cui dovranno attenersi come annessi ai presenti atti.

Controversia

La partecipazione al concorso implica l’accettazione irrevocabile e senza riserve del presente regolamento. In caso di contestazione o reclamo per qualsiasi ragione, le richieste dovranno essere inviate per iscritto all’attenzione della SSI.

Privacy

Ai sensi dell’articolo 13 Dlgs 196/2003, il Partecipante è informato che il mancato consenso e relativa compilazione dei campi relativi alle domande obbligatorie sulla scheda di partecipazione comporta la non partecipazione al Concorso. La raccolta d’informazioni personali sul Partecipante da parte della Società Speleologica Italiana ha lo scopo di garantire il corretto funzionamento del Concorso medesimo. in mancanza di un vostro specifico consenso, al termine del Concorso, i vostri dati saranno distrutti e non utilizzati, nessuna ricerca di mercato sarà intrapresa.

Il presente regolamento è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

prima di stamparne delle copie su carta pensa all’ambiente

Versione 3/15